Istituto di Scienze della Vita

Read this page in English

Scienze della Vita

Mission

La missione scientifica dell’istituto di Scienze della Vita può essere riassunta nelle due macro-aree seguenti:

Scienze biomediche
Scienze agrarie e biotecnologie

Il nostro intento è fornire ad un ampio spettro di studenti – Allievi Ordinari, Perfezionandi e Masteristi – un curriculum variegato e stimolante che vada oltre le discipline, integrandole. A questo scopo, le attività proposte spaziano dalla biologia classica e molecolare, comuni alle due macro-aree, alle scienze cliniche (per le Scienze biomediche) e all’agronomia (per le Scienze agrarie e biotecnologie), dando grande enfasi all’innovazione tecnologica.

Organizzazione

I docenti dei corsi di studi sono fortemente legati alla ricerca scientifica e apportano conoscenze da diversi settori disciplinari; il gruppo di professori è formato da scienzati di base, biologi molecolari, agronomi e medici che provengono da percorsi di formazione diversificati.

Ricerca scientifica

Nel campo delle Scienze agrarie e biotecnologie le attività di ricerca possono essere raggruppate in due aree principali: scienze vegetali e agronomia e riguardano diversi aspetti della biologia vegetale, le produzioni energetiche ed alimentari legate alle colture, l’agrobiodiversità e gli agroecosistemi.
I principali ambiti di ricerca nelle Scienze biomediche riguardano la fisiologia e la fisiologia patologica del sistema cardiovascolare, lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e l’applicazione delle nanotecnologie alla medicina.

Le ricerche, attualmente vengono condotte nei seguenti Laboratori:

Laboratorio di Scienze Mediche
Laboratorio Biolabs - BIOlogical LABoratorieS
Land Lab - Agricoltura, Ambiente e Territorio
Laboratorio "Plant and Crop Physiology" - PLANT LAB

 

EVENTI

 
L
M
M
G
V
S
D
 
 
 
 
 
 
1
2
 
3
4
5
6
7
8
9
 
10
11
12
14
15
16
 
20
21
22
23
 
24
25
26
27
28
29
30
 
 
...Video Player Loading...
Rai 1 - Uno Mattina Pomodoro nero
Ultimo aggiornamento 28-01-2014