Istituto di BioRobotica

Read this page in English

BioRobotica

L'Istituto di BioRobotica esplora la possibilità di realizzare attraverso l'ingegneria, la meccatronica e la robotica macchine e sistemi avanzati "intelligenti" ispirati al mondo vivente, fonte inesauribile di spunti per la realizzazione di applicazioni utili all'uomo.

L'Istituto di BioRobotica è connotato da caratteristiche di interdisciplinarietà, perché si avvale di conoscenza e tecnologie appartenenti a vari settori dell'ingegneria (meccanica, elettronica, informatica, chimica, materiali, energetica) e di transdisciplinarietà, grazie alle interazioni forti con le scienze naturali e sociali.

Le competenze dell'Istituto riguardano le seguenti principali aree:

Decine di ricercatori e dottori di ricerca sviluppano ambiziosi progetti di ricerca applicata e si dedicano a studi di frontiera. I risultati sono il conseguimento di brevetti e la creazione di aziende spin off, gran parte delle quali sono ospitate presso l'incubatore di Pontedera, gestito da Pont-Tech, e in quello di Peccioli (PI), che la Scuola Superiore Sant'Anna ha contribuito a realizzare. Alle attività di ricerca di frontiera e di eccellenza si affiancano quelle di ricerca applicata, che si concretizzano nella collaborazione con le piccole e medie imprese (PMI) del territorio in aree di R&S.

Si tratta di un modello di sviluppo fortemente innovativo, basato su una precisa strategia che, dalla formazione di giovani creativi conduce alla nascita di imprese in settori ad alta tecnologia, dando corpo alle tre "anime" dell'Istituto di BioRobotica: educazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

L'Istituto di BioRobotica, che proviene dalla fusione dei laboratori ARTS Lab, CRIM Lab e EZ Lab, è collocato all'interno del Polo Sant'Anna Valdera, che ospita anche una sede dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Centro di MicroBioRobotica) ed alcuni centri di ricerca congiunti con prestigiose università del Giappone e della Corea, che condividono le attività di educazione e di ricerca in settori ad alto contenuto tecnologico ed i processi di valorizzazione di idee e tecnologie.

 Per accedere al sito tematico

 

 

EVENTI

 
L
M
M
G
V
S
D
 
 
1
2
3
4
5
6
 
7
8
9
10
11
12
13
 
14
15
16
17
18
19
20
 
21
22
23
25
26
27
 
28
29
30
 
...Video Player Loading...
Rai 3 - Buongiorno Regione Toscana RoboCup
Ultimo aggiornamento 28-01-2014