Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

EUrgencies@Dem

Unit? politica dell'Europa e Democrazia: un destino in comune

llpeu

Con EUrgencies@Dem il gruppo di iniziativa di Educazione Civica Europea si conferma ai vertici continentali per qualità scientifico-didattica e innovatività metodologica. EUrgencies@Dem si svolge nell'Anno Scolastico 2013/2014, vale a dire in un momento decisivo per il processo di unificazione europea - tra l'Anno Europeo dei Cittadini, le Elezioni Europee e il semestre di presidenza italiana dell'UE, che rappresenta una grande occasione di cambiamento per l'Europa.

EUrgencies@Dem si compone di tre attività principali che coinvolgono docenti e studenti. La prima di tali attività avrà inizio nell'ottobre 2013, le altre due si svolgeranno tra gennaio e giugno 2014:

1. DELVE INTO EUROPE / APPROFONDIRE L'EUROPA (incontro per i docenti su una originale mappa concettuale e su attività preparatorie nelle classi)

2. EUROPEAN AWARENESS DAYS / GIORNATE DI CONSAPEVOLEZZA EUROPEA (terzo ciclo, con lo spettacolo musicale "Europa: che Passione!" - trailer disponibile cliccando qui e presentazione qui - , nuovi contenuti e coinvolgimento dei partecipanti)

3. LA DIMENSIONE EUROPEA PER IL RINNOVO DEI SAPERI DISCIPLINARI E DEL SISTEMA EDUCATIVO (corso ECE a distanza tramite piattaforma WebEx, a c. di Francesco Pigozzo)

4. VIDEO-LEZIONI SU MAPPA CONCETTUALE DELL'UNITA' EUROPEA (20 video-lezioni su altrettanti concetti interdisciplinari, in corso di preparazione per l'archivio dei materiali didattici ECE)

EUrgencies@Dem proseguirà l'invio mensile della Newsletter ECE e rafforzerà i contenuti del portale www.sssup.it/ece, dove continueranno ad aumentare i materiali didattici liberamente scaricabili da parte degli iscritti alla newsletter.

Dopo le esperienze di EUGlobal (UE e globalizzazione) e EUWay (crisi europea), che hanno coinvolto un totale di 7000 beneficiari nelle scuole secondarie di secondo grado del sistema scolastico toscano, EUrgencies@Dem affronta il tema della democrazia in Europa, con un approccio tematico naturalmente libero dall'ottica nazionalista e con un approccio metodologico che intende coinvolgere in modo diretto e attivo i beneficiari nelle attività didattiche previste. EUrgencies@Dem mira inoltre ad estendere il campo di attività della Scuola Sant'Anna oltre l'ambito regionale, sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia dell'informazione e della comunicazione:

  • con un utilizzo integrato dei social media per dare visibilità e favorire la circolazione delle iniziative del gruppo di Educazione Civica Europea alla base dei progetti della Scuola Sant'Anna;
  • con la creazione di una prima rete nazionale di docenti impegnati nell'educazione interdisciplinare alla cittadinanza attiva multilivello, attraverso una serie di webinars promossi in collaborazione con INDIRE.

Anche dal punto di vista della ricerca e dei materiali didattici EUrgencies@Dem ha grandi ambizioni. I docenti toscani verranno infatti coinvolti nella discussione sui risultati di un genuino lavoro di ricerca che mirerà a produrre una mappa concettuale dell'unificazione europea, vale a dire la messa a fuoco di un numero limitato di concetti teorici di rilevanza interdisciplinare che aumentino la capacità autonoma di "imparare ad imparare" di docenti e studenti nell'ambito delle problematiche che concernono il processo di unificazione/integrazione dell'Europa.

Tale mappa concettuale si tradurrà alla fine del progetto in una serie di video-pillole che andranno ad arricchire i materiali didattici liberamente scaricabili dalle pagine del sito della Scuola Sant'Anna e che faranno da supporto alla didattica nelle classi.
Le attività del progetto si svolgono nell'Anno Scolastico 2013/2014 e si avvarranno della collaborazione con la neonata società spin-off della Scuola Sant'Anna, Cesue Srl, che è nata per valorizzare e sviluppare a livello italiano ed europeo l'innovativo format delle Giornate di Consapevolezza Europea.

Le attività di EUrgencies@Dem si rivolgeranno agli studenti e ai docenti degli Istituti Secondari Superiori di tutta la Toscana e potranno contare sulla solida rete di partners istituzionali creata a partire da EUGlobal: Regione Toscana, INDIRE, Province di Livorno, Firenze, Massa, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Lucca, Pisa e Siena, Comuni di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena, Arezzo, Lucca, Massa, Firenze, Pistoia, Colle di Val d'Elsa, Antenne Europe Direct di Firenze e Pisa, Fondazione MET e Fondazione Teatro del Giglio.

EUrgencies@Dem è coordinato dal Dott. Roberto Castaldi. Il Dott. Francesco Pigozzo è Project Manager.

 
1
2

Documenti allegati:

 
Ultimo aggiornamento 13-02-2015