Scuola Superiore Sant'Anna

Scuola estiva di Orientamento 2014

La XVI edizione della Scuola Estiva di Orientamento della Scuola Superiore Sant'Anna coinvolgerà gratuitamente 180 studenti del penultimo anno delle superiori, provenienti da tutta Italia, in un ambiente stimolante ed aperto al confronto su temi di interesse e di attualità, con l'obiettivo di riflettere sulla scelta universitaria in modo autonomo e consapevole, con testimonianze dirette di ex allievi del Sant'Anna, lezioni e seminari universitari, laboratori didattici e incontri con la ricerca. Il tutto a Volterra, in provincia di Pisa, nella cornice di un campus universitario immerso nella campagna toscana, con la presenza degli allievi della Scuola con i quali gli studenti potranno confrontarsi attivamente in modo diretto e spontaneo.

Sono previsti due moduli che si svolgeranno nel periodo dal 16 al 27 giugno 2014 secondo il seguente calendario:

  • I modulo - dal 16 al 20 giugno 2014
  • II modulo - dal 23 al 27 giugno 2014

Ciascun modulo sarà riservato a 90 studenti che saranno selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del profilo dello studente con riferimento agli ambiti di interesse ed alle attività extrascolastiche significative al fine di un futuro percorso universitario di eccellenza. Il programma dei due moduli seguirà una articolazione sostanzialmente omogenea. Le selezioni saranno inoltre orientate a garantire un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di ambito di interessi di studio universitario.

Agli studenti selezionati viene offerta la partecipazione al corso e alle varie attività integrative. Tutte le spese di soggiorno a Volterra sono a carico della Scuola Superiore Sant'Anna.

Sarà possibile seguire le attività degli studenti attraverso i video raccolti nella rassegna stampa del sito www.sssup.it.

Modalità per la presentazione delle candidature

  1. Ogni scuola dovrà individuare gli studenti che rispondono ai requisiti indicati nella lettera di invito trasmessa dalla Scuola Superiore Sant’Anna e fornire loro il link per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di richiederla al Servizio Orientamento (email orientamento.volterra@sssup.it).
  2. Dal 10 aprile al 19 maggio ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione.
  3. Dopo aver completato la domanda online (con l’upload di eventuale documentazione o certificazioni) lo studente dovrà stampare il modulo di domanda compilato, firmarlo e consegnarlo alla segreteria della scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate.
  4. Entro il 20 maggio ogni scuola dovrà procedere alla conferma delle candidature dei propri studenti compilando il modulo allegato da inviare per fax al numero 050 883250.
  5. Saranno considerate valide solo le candidature validate dalla scuola mediante la procedura descritta.

Risultati delle selezioni

Entro il 5 giugno la Scuola Superiore Sant’Anna pubblicherà online l’elenco degli studenti ammessi ai due moduli della Scuola Estiva di Orientamento 2014. Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.
Entro il 10 giugno gli studenti ammessi dovranno confermare la loro partecipazione e inviare la documentazione richiesta.

Il programma

Per ogni modulo il programma prevede per la prima mattina l'arrivo dei partecipanti a Pisa, un incontro di benvenuto e la visita della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel pomeriggio i ragazzi partono in pullman per Volterra. Il secondo, terzo e quarto giorno prevedono lezioni e seminari, tavole rotonde, dibattiti e testimonianze degli ex Allievi. La mattina del quinto giorno i partecipanti tornano a Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna per visitare i laboratori di ricerca e ricevere i diplomi.

Per qualsiasi informazione:

Servizio Orientamento
Serena Segatori : 050 883271
orientamento.volterra@sssup.it
orientamento@sssup.it
Orario: lun. – ven. 9.00 – 15.00
mar – gio 15.00 – 17.00

 

Guarda i video:

...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il primo resoconto
...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il secondo resoconto
...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il terzo resoconto
...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il quarto resoconto
...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il quinto resoconto
...Video Player Loading...
Scuola estiva di orientamento a Volterra, il sesto resoconto

Documenti allegati:

 
Ultimo aggiornamento 29-07-2014